E' ormai passato un mesetto da quando abbiamo avviato questo blog, e grazie ai nostri autori il materiale da leggere non sta mancando.
I nostri autori hanno evidenziato il loro modo di creare testi, la loro 'penna', pubblicando alcuni brani.
E noi lettori abbiamo cominciato a conoscerli, ed ad apprezzarne le caratteristiche, a riconoscerne lo stile.
A voler ben guardare questi nostri quattro stili, ci si accorge che ogni autore ha in sè una parte simile a quella di un altro, ma solo una parte: sembra che si possano incastrare tutti come tessere di un puzzle, l'uno riempiendo lo spazio vuoto della tessera dell'altro...
Questa intuizione in effetti l'avevo avuta prima di aprire il blog, ed è per questo che quando Pavone Bianco mi ha fatto la proposta della "4 penne" ....
... mi sono entusiasmato: un florilegio!
Come funziona?
Un autore produce un incipit, un brano iniziale. Lo crea come desidera, ambientato dove vuole e con il taglio che più gli aggrada.
In sequenza un secondo autore prepara un capitolo di continuazione, con il suo stile e le sue idee, proseguendo la trama dove il primo si era fermato; poi tocca al terzo ed al quarto.
Alla fine di questo giro di 'penne', il primo autore scrive l'epilogo.
L'esperimento ha prodotto già un primo racconto, composto ovviamente di quattro capitoli ed un epilogo.
Iniziamo a pubblicare questo primo esperimento con un capitolo al giorno, partendo da lunedì 5 luglio: la pubblicazione avverrà verso le 11.30 di mattina, ogni mattina per cinque mattine di seguito.
Vi lascio al piacere della scoperta: a noi il risultato ha sorpreso, tanto che stiamo già rimuginando sulla seconda edizione, e cambiando l'autore che produce l'incipit.
Buona lettura!
Zucchero bruciato di Avni Doshi
-
Scritto molto bene, il libro è ricco di immagini insolite, originali, e le
quattrocento pagine circa scorrono leggere, attraversando il dolore di un...
2 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento